Per celebrare questa importante ricorrenza, il Comitato per le celebrazioni ha deciso di organizzare un evento propedeutico ad altre attività che si svolgeranno a partire dal mese di settembre.
Il 23 agosto alle ore 21.30 in piazza Vittorio Veneto avrà luogo una Tavola Rotonda Storica per ripercorrere le tappe salienti della vendita e della liberazione di Tropea. L’iniziativa ha il Patrocinio del Comune di Tropea e dell’Assessorato alla Cultura. Presiederà la Tavola Rotonda lo storico e archeologo Dario Godano e modererà il Prof. Francesco Apriceno. Interverranno esimi storici e studiosi del calibro del Prof. Saverio Di Bella, Docente di Storia Moderna presso l’Università di Messina e lo storico ed erudito locale Don Pasquale Russo, parroco emerito di Ricadi, insieme al Presidente dell’Accademia degli Affaticati e del Premio Letterario di Tropea, Avv. Michele Accorinti.
L’evento sarà impreziosito dalla presentazione di un documentario storico sui fatti presi in esame, interpretato dagli attori di Laboart e dal gruppo folk “Le Chiazzarole di Tropea”, e dalla recitazione in costume d’epoca di alcune liriche celebranti Tropea eseguita sempre dagli attori di Laboart.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.